Torta Giulia!



In occasione del 23simo compleanno di mia figlia Giulia ho deciso di realizzare per lei una torta per festeggiarla in questi giorni "casalinghi di clausura Covid19". Questa realizzazione non parte da una ricetta "classica" già disponibile ma da una mia idea del momento mettendo insieme alcune preparazioni base ed un po di fantasia per l'assemblaggio finale. 

Questa realizzazione prevede 4 preparazioni:
  • la base "crunchy" di frolla alla mandorla e pistacchio
  • la gelèe ai frutti di bosco
  • la mousse al cioccolato bianco
  • la glassa al pistacchio
Prendetevi del tempo per la sua realizzazione (un paio di giorni). Alcuni passaggi richiedono l'utilizzo del freezer per alcune ore per dare tempo ai preparati di consolidarsi.

Buon divertimento!

Ingredienti


Dosi per uno stampo da 18 cm:

Per la base di frolla alla mandorla e pistacchio, fate riferimento alla preparazione di base presente sul blog con queste varianti:
  • tutte le dosi dimezzate
  • aggiungere 40 gr di un mix di: 30 gr "farina di mandorle" + 10 gr di granella di pistacchio
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Per le gelèe ai frutti di bosco:
  • 150 gr di frutti di bosco (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 100 gr di zucchero
  • 8 gr di gelatina in fogli

Per la mousse al cioccolato bianco, fate riferimento alla preparazione base presente sul blog.


Per la glassa al pistacchio:
  • 200 ml panna liquida fresca (non zuccherata)
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di crema di pistacchio
  • 6 gr di gelatina in fogli

Preparazione

Preparate la base di pan di frolla. Rispetto alla preparazione base presente sul blog, dovete dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti. Inoltre, dovete preparare un mix di mandorla e pistacchi a grana fine. Io ho macinato in un mixer 30 gr di mandorle sgusciate pelate in aggiunta a 10 gr di pistacchi tostati/salati:




Questo mix andrà aggiunto alla farina e al lievito per dolci. Mescolate bene tutte queste "polveri" insieme prima di riporle sul piano di lavoro come indicato nella preparazione base.




Terminato il panetto di pasta frolla, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per qualche ora. Ci servirà ben compatto e "solido" quando sarà il momento.

Passate ora alla realizzazione della gelèe ai frutti di bosco.




Mettete la gelatina in un piatto con acqua fredda mentre nel mixer macinate finemente i frutti di bosco con lo zucchero.




In un pentolino versate un paio di cucchiai della purea di frutti di bosco con la gelatina ben strizzata e a fuoco basso fatela sciogliere mescolandola con i frutti di bosco.




Versate la gelatina sciolta nel mixer con la purea di frutti di bosco ed amalgamate il tutto. 




A seguire preparate "lo stampo" dove versare il composto. Dal momento che la gelèe sarà l'inserto della torta, dovrà necessariamente avere dimensioni inferiori rispetto alla stessa. Con uno stampo più piccolo rivestito di acetato ho realizzato lo stampo che vedete in figura:




Versate il composto nello stampo e riponetelo in freezer a solidificarsi per qualche ora. Il tutto dovrà diventare un disco compatto come in figura




Ora passiamo alla cottura della base "crunchy" di frolla. Preparate la teglia da 18 cm foderando il fondo con della carta forno




Sminuzzate a pezzi grossi alcuni pistacchi salati che andremo ad aggiungere alla frolla nei passaggi successivi




Procuratevi una grattugia con fori grandi ed utilizzatela per grattugiare la frolla all'interno della teglia. 




Fate in modo che i riccioli di frolla vengano distribuiti uniformemente nella base e mano a mano aggiungete al tutto alcuni dei pezzi di pistacchi precedentemente sgusciati






Con il fondo piatto di un bicchiere rivestito con carta forno, compattate leggermente il tutto sul fondo della teglia in modo da ricreare un disco dello spesso di 1 cm circa.




Riponete nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25 min. Il tutto si dovrà dorare ma non troppo, altrimenti la base sarà poi troppo dura.




Sfornate e lasciate raffreddate. Il disco finale dovrà risultare come in figura. Eventuali imperfezioni le potete corregere "limando" con un coltello (attenti a non rompere la base!) 






Mettetelo da parte e passate alla realizzazione della mousse al cioccolato bianco seguendo la preparazione base. 




Pronta la mousse possiamo procedere con l'assemblaggio della torta. Riprendete il disco di frolla ed inseritelo nello stampo insieme alla pellicola acetata






Versate nello stampo un terzo della mousse in modo da realizzare una "base" dello spessore di circa 1 cm. Riponete in freezer a solidificarsi per circa 20 min. Nel frattempo rimescolate di tanto in tanto la mousse rimasta. Passato il tempo, riprendete lo stampo con la base di frolla e la mousse solidificata ed inseritevi al centro il disco di gelèe ai frutti di bosco.




Versate la mousse rimasta a coprire il tutto e livellate la superficie.




Riponete in freezer a solidificarsi per qualche ora (meglio se per mezza giornata). 

A questo punto passate alla realizzazione della glassa al pistacchio. Al solito, riponete in acqua fredda la gelatina in fogli. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Una volta sciolto, mescolatevi la crema di pistacchio amalgamando il tutto. In un pentolino versate la panna liquida e a fiamma bassa portatela quasi all'ebollizione. Con un paio di cucchiai di panna calda, in un altro pentolino, sciogliete la gelatina ben strizzata. Mescolate il tutto insieme cercando di fare inglobare meno aria possibile. Vi suggerisco l'uso di un minipimer completamente immerso nel composto per qualche minuto. 

La glassa potrà essere versata sulla torta oramai solida con una temperatura non superiore ai 35 gradi. Prima di usarla, passatela con un colino a maglie strette in modo da rimuovere eventuali residui solidi che risulterebbero antiestetici.




Riprendete la torta dal freezer e liberatela dallo stampo e dal foglio di acetato.




Riponete il "monoblocco" su una grata per la glassatura finale. Sotto la grata ho usato la leccarda del forno in modo da recuperare la glassa in eccesso.




Potete ora versare la glassa sulla torta, con movimenti circolari partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi. In questo modo la glassa colerà uniformemente su tutta la superficie della torta ricoprendola.












Delicatamente, scuotete la griglia facendo colare l'eccesso di glassa dai bordi della torta. Lasciate poi riposate per circa 20 minuti la glassa prima di riprendere la torta, eliminare gli eccessi di glassa dal fondo e applicare la granella di pistacchi sui bordi.




Arrivati a questo punto, il più è fatto. Per la decorazione finale lascio spazio alla vostra fantasia. Ho realizzato alcune forme con il cioccolato (ve le illustrerò in una pagina dedicata del blog) per renderla più bella alla vista.

Al taglio, la torta si mostrerà come in figura




Buon divertimento e ... Auguri Giulia!!!

Commenti

Il più visto