Pasta "Biscuit"

Ingredienti


Dosi per un rettangolo 35 x 30 cm circa, spesso 1 cm:

  • 120 gr farina 00
  • 120 gr zucchero
  • 5 uova medie
  • un cucchiaio di miele millefiori
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • un paio di cucchiai di zucchero

Preparazione



Separate dagli albumi 5 tuorli delle uova (conservate a parte gli albumi di tre di queste) ed uniteli con la buccia di limone grattugiata, 60 grammi dello zucchero ed il miele. Montate con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro, omogeneo e spumoso.



A parte, sempre con la frusta, montate "a neve" i 3 albumi con i restanti 60 grammi di zucchero. Una volta pronti, uniteli al composto di tuorli e uova. 


Incorporate gli albumi al resto usando una spatola con movimenti lenti dal basso verso l'alto inglobando aria e cercando di evitare di smontare il composto.


Un pò alla volta, aggiungete parte della farina setacciata e continuate a mescolare sempre usando i movimenti descritti precedentemente.


Esaurita la farina, disponete un foglio di carta da forno in una teglia e versatevi l'impasto.



Con l'aiuto della spatola stendete l'impasto il più uniformemente possibile cercando di ottenere uno spessore di 1 cm per tutta la superficie.


Ponete la teglia nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi e lasciate cuocere per 8 minuti circa.



Il tempo è indicativo e può variare da forno a forno oltre che dal reale spessore che siete riusciti ad impostare quando avete steso l'impasto nella teglia. Considerate che non saranno comunque necessari più di 10 minuti al massimo. Controllate il livello di doratura, lieve, della superficie. 


A cottura ultimata, sfornate e spostate subito la pasta con tutto il foglio di carta da forno. dalla teglia su un canovaccio.


Distribuite subito i due cucchiai di zucchero sulla superficie ancora calda.


Subito dopo aver distribuito lo zucchero staccate "delicatamente" (aiutatevi con un coltello, senza fretta!) la pasta dalla carta e sigillatela con pellicola per alimenti. In questo modo si conserverà meglio l'umidità del composto mantenendo morbida la pasta.


Sopra.


E sotto.

La pasta biscuit è pronta. Lasciatela raffreddare almeno 10 minuti prima di utilizzarla.


Buon divertimento!

Commenti

Il più visto