La pasta frolla

Ingredienti


Dosi per una teglia da 22 cm alta 4:

  • 330 gr farina
  • 165 gr burro
  • 130 gr zucchero
  • 1 uovo medio, intero
  • 2 uova piccole, i tuorli
  • la buccia grattuggiata di 1 limone

Suggerimento


  • tagliate il burro in piccoli pezzi e lasciatelo fuori dal frigo qualche ora prima
    della preparazione cosi che diventi morbido e facilmente lavorabile

Preparazione


Disponete la farina sul piano di lavoro, come evidenziato nella figura. Al suo interno ponete sul piano in sequenza: lo zucchero, il burro, le uova e la buccia grattugiata del limone


Con una spatola (o una forchetta come piace a me) iniziate a lavorare il burro con lo zucchero, le uova ed il limone, in modo da amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo come nella figura sotto (non devono essere visibili grumi di burro)


A questo punto iniziate ad aggiungere la farina, poco alla volta, al composto. Vi suggerisco di recuperarne un pò dai bordi del "vulcano" e miscelarla completamente con il composto prima di aggiungerne dell'altra.

Dopo aver aggiunto parte della farina prevista non vi sarà più possibile continuare a lavorare con la forchetta o la spatola. E' tempo di usare le mani! 


Procedete sempre aggiungendo un pò di farina alla volta al composto che state lavorando, mai tutta in una volta. E' in questa fase che durante i miei primi tentativi iniziavo a preoccuparmi circa la riuscita finale. L'impasto tente a sbriciolarsi, sembra essere troppo asciutto. Non disperate, continuate a lavorarlo aggiungendo poca farina alla volta, vedrete che riuscirete ad arrivare in fondo. Se realizzate che la dose di farina è superiore a quanto necessario (le dimensioni delle uova possono variare non poco) non aggiungetene più e terminate la lavorazione.


L'impasto è pronto! E' ora tempo che riposi prima dell'utilizzo, almeno un ora nel frigo. Il mio suggerimento e di prepararlo il giorno prima e lasciarlo riposare per 24 ore. Prendetevi tempo, non abbiate fretta!


Per la conservazione nel frigo avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente. Se pensate di dover poi stendere la pasta per formare una teglia circolare, vi suggerisco di preformare la pasta (prima di porla in frigo a riposare) cosi da facilitarvi la successiva stesura. Evitate di costruire la classica "palla", dopo 24 ore nel frigo sarà diventata un sasso difficile da stendere!

Buon divertimento!

Commenti

Il più visto