La crema pasticcera

Ingredienti


Dosi per circa 600 gr di crema
  • 0.5 lt latte intero fresco
  • 6 uova medie, i soli tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr amido di mais (in alternativa, 30 gr di farina '00' + 20 gr di fecola)
  • 2 (2 x 2 ml) fialette di estratto di vaniglia

Suggerimento


  • l'uso dell'amido di mais permette di ottenere una crema più "lucida" rispetto
    all'alternativa farina + fecola
  • la quantità di amido determina il grado di densità finale della crema. Sperimentate aggiungendo un 10 % in più per una crema più densa utile per decorazioni esterne.

Preparazione


In un contenitore versate lo zucchero ed i tuorli delle uova. Mescolate entrambi fino a che tutto lo zuccherò si sarà sciolto e non avrete ottenuto un composto spumoso.


A questo punto dovete aggiungere l'amido di mais o in alternativa la miscela di farina e fecola.
Setacciate a neve sul mix di uova e zucchero, poco alla volta e mescolando finchè non noterete amido residuo nel mix della ciotola. Ripetete fino ad esaurire tutto l'amido.


In un pentolino versate il latte e l'estratto di vaniglia e riscaldate a fuoco basso. Quando il latte sarà vicino all'ebollizione (noterete le prime bollicine affiorare dal liquido) aggiungete quanto preparato precedentemente nella ciotola.


Sempre a fuoco basso, mescolate dolcemente il tutto cercando di evitare che il composto si attacchi al fondo e alle pareti del pentolino.


La crema inizierà ad addensarsi




Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata rimuovete dal fuoco e versatela in un contenitore resistente al calore perchè possa raffreddarsi prima dell'uso. E' possibile conservarla in frigo, copritela con un foglio di pellicola per alimenti, perfettamente aderente alla superficie esposta della crema cosi da evitare che possa formarsi la crosticina.

Commenti

Il più visto