Le zeppole (al forno)!


Per la realizzazione delle zeppole sono necessarie due distinte preparazioni:
  • la pasta Choux
  • la crema pasticcera
Al solito, vi suggerisco di prendervi tempo per la realizzazione. In questo caso viene facile realizzare le due preparazioni in giorni diversi (consecutivi!). Iniziate con i bignè che potrete poi conservare senza problemi fino alla realizzazione della crema per la loro farcitura.

Ingredienti


Dosi per 12 zeppole:

Per la pasta Choux dei bignè
  • 250 gr. di farina
  • 250 ml. d'acqua
  • 160 gr di burro
  • 6 uova medie
  • 5 gr. di sale

Per la farcitura con crema pasticcera

  • fate riferimento alla preparazione di base presente su questo blog tenendo conto che per farcire le 12 zeppole sarà necessario 1 kg di crema tra farcitura interna e decorazione esterna.

Per la decorazione esterna
  • amarene sciroppate (1 x zeppola)
  • zucchero a velo

Preparazione



In un pentolino sufficientemente grande dosate l'acqua, il burro a pezzi ed il sale.


A fuoco medio fate sciogliere il burro e miscelate con l'acqua ed il sale. Mescolate finchè non inizieranno a formarsi sulla superficie le prime bollicine che annunciano l'ebollizione imminente.


A questo punto aggiungete tutta la farina in un solo colpo e iniziate a mescolare energicamente.


In questa fase ci vuole un pò di forza di braccio, l'impasto avrà una cerca consistenza.


Mescolate finchè la farina non avrà assorbito tutto il liquido.


L'impasto risulterà subito compatto e non aderirà alle pareti del pentolino. Via dal fuoco e riversate su una spianatoia per farlo raffreddare continuando a lavorarlo.




Una volta intiepidito versatelo in un contenitore per potervi aggiungere le uova.


In questa fase, un uovo alla volta, preparatelo a frittata in un piatto a parte e poi aggiungetelo all'impasto per amalgamarlo.





Una volta miscelate tutte le uova l'impasto è pronto per la realizzazione dei bignè. Usate della carta da forno come fondo su cui stendere la pasta da infornare. Per meglio adattarla alla teglia che userete potete bagnarla per renderla più malleabile.


Per realizzare i bignè crudi ho utilizzato un autentico cimelio d'epoca gentilmente fornitomi da mia suocera: una siringa con cilindro in metallo e stantuffo in legno!!! Voi potete far uso di una più comune sach a poche. L'ugello usato era una comune stella dal diametro di 1 cm.


Realizzate i bignè dosando due strati di pasta su un diametro di 5 cm circa. Durante la cottura si gonfieranno non poco. Sotto potete vedere la coda per il mio forno.


Per la cottura dovete procedere su due diversi periodi:

  • i primi 10 min a 200 C
  • i successivi 20 min a 180 C

è importante che durante la cottura, in entrambe le fasi, non apriate il forno!




Sfornate e lasciate raffreddare su una grata. Fino alla farcitura finale potete conservarle senza problemi per una giornata.


Per la farcitura finale, aprite i bignè a metà e riempite con la crema. Vi sconsiglio l'uso di siringhe per evitare il taglio, la farcitura risuterà il più delle volte incompleta.


Buon divertimento!



Commenti

Il più visto